Informativa per il trattamento dei dati personali tramite Centro Didattico Telematico

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali “General Data Protection Regulation”, di seguito anche GDPR, Sistema Camerale Servizi società consortile a responsabilità limitata (di seguito anche Si.Camera s.c.r.l.) informa di quanto segue.

Ruolo di Si.Camera s.c.r.l.

In relazione all’iscrizione al Centro Didattico Telematico ed alle successive attività formative erogate, si rappresenta che Si.Camera s.c.r.l.:

In questo secondo caso, Si.Camera s.c.r.l. potrà acquisire i dati per il tramite di referenti interni all’Azienda/Ente committente che effettuano l’iscrizione al CDT e, successivamente, alle attività formative per conto degli interessati stessi: tali soggetti si impegnano a rendere edotti gli interessati finali dei contenuti della presente informativa, resa comunque disponibile ai singoli interessati nella email di conferma d’iscrizione.

Finalità del trattamento e base giuridica

Si.Camera s.c.r.l. richiede, in fase di iscrizione al CDT - piattaforma di erogazione dei servizi didattici del Centro Studi – alcuni dati personali, che saranno utilizzati per:

  1. l’erogazione dei servizi di formazione dell'Istituto nelle varie modalità previste tra cui: la gestione delle iscrizioni ai corsi – online o in presenza - o agli eventi – es., pillole, webinar… -; le connesse attività amministrative, organizzative e didattiche; la gestione dei servizi di comunicazione online - forum chat, FAQ, ecc. e l’acquisizione dei questionari di feedback….
  2. le successive finalità amministrativo-contabili conseguenti anche alle obbligazioni contrattuali assunte
  3. la produzione – a richiesta - di report per corso, Ente di riferimento, periodo, ai fini della rendicontazione ai Committenti dell’attività formativa erogata
  4. la produzione di statistiche (anonime): - finalizzate a definire la pianificazione delle attività formative per gli anni successivi; - da trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica ai fini della redazione del rapporto periodico sulla formazione nelle PPAA (limitatamente agli interessati appartenenti agli Enti del Sistema Camerale)

I predetti trattamenti trovano la loro base giuridica nell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali nonché per l’adempimento degli obblighi legali derivanti.

Si.Camera s.c.r.l. richiede inoltre alcuni dati necessari, in caso di formazione in aula, per poter erogare un servizio fruibile anche in particolari situazioni personali degli utenti; in questo caso, la base giuridica è il consenso dell’interessato stesso al trattamento di tali dati prestato in fase di iscrizione alla piattaforma.

Si.Camera s.c.r.l. inoltre può effettuare – esclusivamente via email - attività promozionali delle proprie iniziative formative, rivolte agli utenti iscritti alla piattaforma, ad es. relativamente all’attivazione di nuovi corsi, all’approvazione del piano formativo dell’anno successivo, etc.; la condizione che rende lecito questo trattamento è il consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento) sempre prestato in fase di iscrizione alla piattaforma.

Soggetti autorizzati al trattamento, comunicazione e diffusione

I dati acquisiti saranno trattati da personale di Si.Camera s.c.r.l. appositamente autorizzato al trattamento, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, con particolare riferimento all’utilizzo di idonee misure di sicurezza tecniche ed organizzative.

L’erogazione di attività formative, l’assistenza e manutenzione della piattaforma nonché il servizio di hosting è affidato a fornitori qualificati, nominati responsabili del trattamento con funzioni di amministrazione del sistema ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

I dati forniti dati saranno infine accessibili ai singoli professionisti (docenti) o alle società di formazione che erogano servizi formativi acquisiti dagli interessati, nominate anch’esse responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

I dati non saranno comunicati in Paesi terzi (extra UE) od Organizzazioni internazionali.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione

I dati degli interessati acquisiti sia in fase di iscrizione alla piattaforma che derivanti dalla partecipazione alle attività formative saranno conservati da Si.Camera s.c.r.l. fino alla richiesta cancellazione del profilo da parte dell’interessato o del referente dell’Azienda/Ente committente. Si specifica in proposito che la richiesta di cancellazione comporterà l’eliminazione dall’applicativo di tutte le informazioni connesse al profilo stesso. Le stesse informazioni non potranno più essere recuperate e rese disponibili, in caso di necessità.

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà in qualsiasi momento:

I citati diritti sono esercitabili facendo riferimento ai seguenti contatti.

Resta ferma la possibilità, nel caso in cui si ritenga non soddisfatto l’esercizio dei propri diritti, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento.

Sistema Camerale Servizi società consortile a responsabilità limitata

Sede legale piazza Sallustio 21, 00187 Roma
Sede operativa in via Nerva 1, 00187 Roma

Telefono: 06.777131

eMail: segreteria@sicamera.camcom.it - PEC: si_camera@legalmail.it